07/10/2018
Ammirevoli !!!
E’ l’appellativo che possiamo affibbiare alla nostra rappresentativa maggiore la U18 che debuttava oggi, sul campo di casa contro nell’impegnativo scontro del girone élite 2 contro i pari età del Bergamo.
Partita intensa, di sacrificio mentale e fisico dei nostri Raptors che escono a testa alta nonostante il punteggio abbia sentenziato la nostra sconfitta.
La voglia e la determinazione dei Titans l’abbiamo catapultata da subito sul campo, costringendo ad una serrata difesa il Bergamo che cercava con affanno di svincolarsi dalla nostra morsa.
Sono 15 minuti iniziali in cui abbiamo esercitato una lampante supremazia territoriale, alla ricerca forsennata di uno sblocco della partita che ahimè non è avvenuto e che avrebbe sicuramente consentito di imprimere una svolta diversa alla partita.
Dopo la nostra sfuriata in cui il Bergamo si è dovuto difendere arroccandosi a riccio nella propria linea dei 22, i cittadini escono dalla zona pericolosa e al primo affondo con un pizzico di forzatura sfondano la nostra retroguardia e di forza vanno a schiacciare lateralmente sbloccando il risultato.
La meta viene completata dal centro nell’H.
La partita prosegue equilibrata, senza esclusione di colpi, arcigna e combattuta; abbiamo qualche occasione persa e non sfruttata adeguatamente…ma nel frattempo gli avversari guadagnano una punizione centrale da 3 punti, realizzata, che va di fatto a chiudere la prima parte di gara..
Il parziale non abissale 0-10 è ancora rimediabile e rimontabile visto l’arco di tempo rimasto a disposizione …
Alla ripresa i Titans si rimettono sotto consci di questa reale possibilità e pervengono ad una meta laterale, strappata di forza, ma gli avversari non concedono nulla, tutto viene conquistato con fatica sebbene con merito…
I Raptors rimangono ad inseguire partendo dai 5 punti…
La partita prosegue, c’è un’insistenza nostra nell’andare a cercare gli scontri frontali, sempre duri e tosti forse anche non sufficientemente supportati, che il Bergamo riesce a tamponare senza troppi affanni vigilando costantemente sulle nostre azioni.
L’ atteggiamento ammirevolmente coraggioso e senza alcun timore dei RVR spezza però la fluidità della manovra estinguendo sul nascere le verticalizzazioni, quelle di cui siamo capaci e che fanno innescare gli elementi più scattanti, rimasti finora forzatamente inespressi…
I metri conquistati con sudore e fatica sono pochi ed esigui, escludendo il ricorso a qualche provvidenziale palla scagliata in touche che consente seppur per brevi istanti alla squadra di rifiatare…
Le energie spese già nella prima parte e lo sforzo prodotto finora cominciano inesorabilmente a farsi sentire… e la rosa risicata con cui dobbiamo nuovamente fare i conti non è un alibi ma un dato di fatto.
La fatica alla lunga va a incidere inevitabilmente sulla nostra lucidità e capacità di alimentare e creare occasioni utili da fornire alle ali che rimangono succubi della poca scaltrezza dei nostri movimenti, imprigionati nel gioco dispendioso e purtroppo non redditizio espresso.
Il Bergamo senza demordere e con al contrario il supporto (decisivo?) di una rosa folta e fresca riesce a insinuarsi nella nostra barriera difensiva, certamente mai arrendevole e facile da superare e approfittando in un caso di un grossolano svarione in una touche ci infila lestamente incrementando il punteggio. Una successiva e conclusiva meta metterà fine alla disputa.
Ai ragazzi nulla da rimproverare sotto il punto di vista dell’impegno dell’abnegazione e dello sforzo costante e mai arrendevole di restare in partita…
Come già detto, certe situazioni portate a compimento nella prima parte avrebbero probabilmente creato quella scossa e quella adrenalina necessaria per superare e resistere in modo incisivo al ritorno dell’avversario per il resto della gara.
Aspetti positivi, da custodire e da cui ripartire uniti alla ricerca costante di un migliore sfruttamento delle nostre caratteristiche e potenzialità che sapranno adeguatamente premiarci ed esaltarci .
Risultato finale
RVR – Bergamo Rugby 5-22 (1-3)
Sempre Forza Raptors (Titans)
GrElle
Attività RAPTORS
Amici sostenitori
Recapiti:
Sito generato con sistema PowerSportArea Manager